Comune di Taurianova » Servizi Elettorali

Albo Pretorio on lineAmministrazione TrasparenteOrgani di GovernoUffici e ServiziPosta Elettronica CertificataPosta elettronica istituzionaleNumeri telefonici

     

 

Elezioni news

Elezioni Politiche - Pagamento compensi

imgSi avvisa che, con determinazione numero 26 adottata dal Responsabile dell'Area Demografica il 07 marzo u.s., da oggi sono in pagamento gli emolumenti spettanti ai componenti dei seggi elettorali. Gli interessati, che hanno prestato servizio in occasione delle consultazioni politiche del 4 marzo u.s. ed hanno richiesto il pagamento per cassa, possono rivolgersi agli sportelli del Tesoriere: Banca MPS Ag. Taurianova via XXIV maggio. 

indietro

Servizi Elettorali

politiche 2018

 

ELEZIONI POLITICHE del 4 marzo 2018

 

In data 28 dicembre 2017 il Presidente della Repubblica, con decreto n. 208, ha proceduto allo scioglimento del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati, e contestulamente, con decreto n. 209, ha proceduto alla convocazione dei comizi elettorali per le elezioni del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati per il 4 marzo 2018, nonché di determinazione della data della prima riunione delle nuove Camere fissata per il 23 marzo 2018.
Tali decreti sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale – Serie Generale, n. 302 del 29/12/2017.

COME SI VOTA
Potranno votare per eleggere i rappresentanti alla Camera dei Deputati (scheda di colore rosa) tutti i cittadini che hanno compiuto i 18 anni di età entro il giorno fissato per la votazione, presentandosi alla sezione elettorale, indicata sulla tessera elettorale, nelle cui liste risultano iscritti. Oltre alla propria tessera elettorale sarà richiesto un documento di riconoscimento valido
Potranno invece votare per eleggere i rappresentati al Senato della Repubblica (scheda di colore giallo), tutti i cittadini italiani che hanno compiuto 25 anni di età entro il giorno fissato per la votazione.
Sia per l’elezione della Camera che per quella del Senato, ogni elettore dispone di un voto da esprimere tracciando con la matita copiativa un segno (esempio, una croce o una barra) sul contrassegno della lista prescelta ed è espresso per tale lista e per il candidato uninominale ad essa collegato. Oppure può tracciare un segno sul nome del candidato uninominale: in tal caso il voto è espresso anche per la lista ad esso collegata e, nel caso di più liste collegate, il voto è ripartito tra le liste della coalizione in proporzione ai voti ottenuti nel collegio.
N.B.: Non è ammesso il voto disgiunto

AUTENTICHE DI FIRME PER ACCETTAZIONE E PRESENTAZIONE DELLE LISTE CANDIDATI
In vista delle prossime consultazioni elettorali politiche si precisa che le autentiche di firme per accettazione e presentazione liste candidati saranno effettuate unicamente dall'Ufficio Elettorale Comunale.

AVVISO AGLI ELETTORI: VERIFICA DELLA PROPRIA TESSERA ELETTORALE
In previsione delle prossime elezioni politiche l’Ufficio Elettorale invita tutti gli elettori del Comune di Taurianova a verificare che la propria tessera contenga ancora spazi utilizzabili per l’esercizio del diritto di voto.
Chi non avesse ancora ricevuto la tessera elettorale o chi l'avesse deteriorata o smarrita, o avesse esaurito gli spazi per la certificazione del voto di cui sopra potrà recarsi all'ufficio elettorale del Comune per il ritiro dell'originale in giacenza o per il rilascio della nuova tessera, previa esibizione di quella esaurita e di valido documento di riconoscimento. 


APERTURE STRAORDINARIE DELL'UFFICIO ELETTORALE
Ai fini del rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali, occorrenti per la presentazione, presso gli uffici centrali circoscrizionali e gli uffici elettorali regionali, delle liste per l’elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica, l’ufficio elettorale del Comune effettuerà le seguenti aperture straordinarie
- Giovedì 25 gennaio dalle ore 8.30 alle 18.00;
- Venerdì 26 gennaio dalle ore 8.30 alle 18.00;
- Sabato 27 gennaio dalle ore 8.30 alle 18.00;
- Domenica 28 e lunedì 29 gennaio dalle 8 alle 20.

 

VOTO DOMICILIARE
Gli elettori affetti da grave infermità che ne rendono impossibile l'allontanamento dalla propria abitazione possono essere ammessi al voto domiciliare (legge 27 gennaio 2006, n. 22 come modificata dalla legge 7 maggio 2009, n. 46). Più specificamente possono votare al proprio domicilio:
1. gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di cui all'articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, cioè siano “intrasportabili”; il Legislatore sembra, quindi sottolineare, che il voto a domicilio non possa essere richiesto solo perché non c’è alcun servizio di accompagnamento al seggio;
2. gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano; in questo caso la sottolineatura è sulla dipendenza continuativa e quindi sul rischio per l’incolumità personale del Cittadino.
Procedura
Il primo passaggio che l’elettore deve fare, nell’imminenza di qualsiasi consultazione elettorale, è la richiesta della certificazione sanitaria che attesti la grave infermità (dipendenza da elettromedicali o “intrasportabilità”), certificazione che rilascia esclusivamente l’Azienda Usl solo attraverso propri medici incaricati.
La certificazione deve essere rilasciata in data non anteriore ai 45 giorni dalla data delle consultazioni elettorali. La domanda per la visita, ovviamente, può essere presentata anche prima dei 45 giorni. La certificazione, per i soli “intrasportabili”, deve avere una prognosi non inferiore ai 60 giorni.
Il secondo passaggio è di presentare la domanda al sindaco. Questa va presentata in un periodo compreso tra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data della votazione, ovvero dal 13/01/2018 al 12/02/2018 e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e della predetta certificazione sanitaria.
 

 

PUBBLICAZIONI DEL MINISTERO SCARICABILI
» Istruzioni per la presentazione delle candidature

COLLEGAMENTI ESTERNI
» Eligendo, il portale delle elezioni - Ministero dell'Interno
» Ministero dell'Interno
» MAECI - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

 


 

Queste e molte altre circolari ed informazioni elettorali sono disponibili sul sito web della Prefettura-UTG di Reggio Calabria

 

Comune di Taurianova Piazza Libertà, 2 89029 Taurianova

   C.F. 82000670800 - P. IVA 00298560806


privacy    note legali

 

 

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.345 secondi
Powered by Asmenet Calabria