Comune di Taurianova » Servizi Elettorali » Albo presidenti di seggio

Informazioni generali

Pubblicato l'avviso per l'Aggiornamento periodico dell'Albo delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di Seggio Elettorale. leggi ...

modello di iscrizione all´albo dei presidenti di seggio pdf

Qualsiasi cittadino residente ed iscritto nelle liste elettorali del Comune di Taurianova può richiedere l´iscrizione nell´albo dei presidenti di seggio.

La domanda, indirizzata alla Commissione Straordinaria del Comune di Taurianova, deve essere presentata entro il mese di ottobre di ciascun anno.

Requisiti:

• età compresa tra il 18° ed il 70° anno di età;
  • possesso di diploma di scuola media superiore;
  • godimento dei diritti politici;
  • residenza anagrafica nel Comune di Taurianova.

Non possono ricoprire l´incarico di presidente

:

• i dipendenti del Ministero dell´Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alla Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Nomina e rinuncia

I presidenti di seggio elettorale vengono nominati dal Presidente della Corte di appello di Reggio Calabria, entro il 30° giorno antecedente della data della consultazione stessa.

E´ possibile la rinuncia solo per gravi e giustificati motivi.

Fisco

Chiunque abbia fatto parte di un seggio elettorale in qualità di presidente di seggio o di scrutatore o di segretario riceve un compenso che, rivestendo natura di puro rimborso spese, non è soggetto a tassazione.

Cancellazione

L´iscrizione nell´albo dei presidenti rimane valida fino a quando l´iscritto non ne richieda la cancellazione o fino a quando, per gravi inadempienze, la Corte di Appello non ne decida la cancellazione.

Contatti

Maggiori informazioni potranno essere richieste telefonicamente ai numeri 0966.618055 e 0966.618003, ovvero tramite posta elettronica all'indirizzo elettorale@comune.taurianova.rc.it. In alternativa è possibile recarsi presso gli uffici comunali nelle ore di ricevimento del pubblico, dal lunedì al venerdìdalle ore 08.30 alle ore 12:30 e martedi e giovedì dalle 15:30 alle 17:30