Comune di Taurianova » Comitato Unico di Garanzia

Comitato Unico di Garanzia

cugIl C.U.G. è previsto dall'articolo 57 del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 e le "linee guida" per sulle sue modalità di funzionamento sono state adottate con direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione e del Ministro per le Pari Opportunità. La direttiva è disponibile tramite il link a fianco.

Il C.U.G. del Comune di Taurianova è stato istituito con deliberazione della Commissione Straordinaria n. 66 del 19 aprile 2011, nominato con determinazione del Segretario Generale n. 4 del 4 agosto 2011 e durerà in carica per quattro anni.

Il nuovo organismo assume tutte le funzioni che la legge e i contratti collettivi attribuivano ai Comitati per le Pari Opportunità e ai Comitati paritetici sul fenomeno del mobbing e rappresenterà un interlocutore unico, al quale i lavoratori potranno rivolgersi nel caso subiscano una discriminazione e vogliano porvi rimedio. Il C.U.G.:
a) ha compiti propositivi, consultivi e di verifica, come indicati nel paragrafo 3.2 della Direttiva in allegato;

b) entro il 30 marzo di ogni anno redige una dettagliata relazione sulla situazione del personale nel Comune, da inviare alla Giunta comunale e ai Responsabili di Settore, riguardante l’attuazione dei princìpi di parità, pari opportunità, benessere organizzativo e di contrasto alle discriminazioni e alle violenze morali e psicologiche nei luoghi di lavoro – mobbing.

Il Comitato Unico di Garanzia del Comune di Taurianova è così composto:

Arena MariaRappresentante Comune di Taurianova

Componenti effettivi
   Scarfò MarioRappresentante sindacale CISL-FP
 Gatto GiuseppeRappresentante sindacale UIL-FP
 Gallo Concetta

Rappresentante Comune di Taurianova

(con funzioni di Segretario)

Componenti supplenti
 Minutoli GiuseppaRappresentante Comune di Taurianova
 Giuliano GuidoRappresentante Comune di Taurianova

posta elettronica: