Lions club

Cenni storici

Il Lions Club Taurianova Vallis Salinarum  nasce nel 2004  per iniziativa di un gruppo di Lions  che hanno  maturato ultradecennali esperienze e servizi prestati presso altri Clubs.

Professionisti legati da solidi vincoli di amicizia e dal  comune intento di “SCENDERE IN PIAZZA”  per dare alle comunita’ della piana   una presenza e tante  risposte  in termini di impegno su  un territorio caratterizzato da un tessuto sociale particolarmente difficile tenuto sotto scacco  da storiche ombre inquietanti.

Su questo territorio il Club e i suoi soci si propongono come esempio nell’espletamento dei propri doveri sia  nelle pubbliche funzioni che  nei piccoli gesti della quotidiana convivenza per affermare che la pulizia morale non e’ un bene perdente e che il dubbio di CORRADO ALVARO   “” VIVERE CORRETTAMENTE  SIA INUTILE” non e’condiviso. I Lions sanno perfettamente  che qui il loro  cuore  deve battere piu’ forte che altrove.

La  sua nascita  e’ stata tenuta a battesimo, quale club sponsor,  da LIONS CLUB di COSENZA HOST  a cui ha manifestato e manifesta immensa gratitudine per aver fatto propria l’esigenza di quel gruppo di   promotori.

L’omologazione  della sede Centrale e’ stata concessa l’8 Giugno del 2004 ,mentre la Charter e’ stata

Consegnata  il 20 Dicembre 2004 dal Governatore Roberto Scerbo.

Il Club ,con le Presidenze di Walter Prattico’,Franco Pisano,Armando Alessi,Antonio Guerrisi,Pasquale Frisina  e Antonino Bartuccio , Pasquale Iozzo ,Giuseppe Meduri, Francesco Romeo,Giovanni Taccone ed oggi Concetta Polifrone  ha rivolto l’attenzione operativa verso tutti gli ambiti  del sociale diventando punto di riferimento della comunita’ e paladino del principio di sussidiarietà.

Tra le attivita’ annuali di service  ha  l’organizzazione di uno screening di medicina  sulle patologie piu’ comuni,attivita’ovviamente gratuita,che si rivela ogni volta di immediato beneficio per la popolazione ,in particolare per i ceti meno abbienti.

(QUESTO E’ QUELLO CHE IL CLUB  INTENDE PER “”SCENDERE IN PIAZZA””)

Altri punti di attenzione sono stati, e sono, i giovani  e la scuola ,in particolare la scuola superiore a cui il Club ha prestato collaborazione mirata all’introduzione dell’insegnamento dell’educazione civica assumendo attivita’ di partenariato con l’Istituto Superiore  “Gemelli Careri” di Taurianova .

Ha organizzato manifestazioni e convegni  sul tema dello sport come mezzo di crescita della societa’ e di riscatto  per  i diversamente abili;

Ha approntato con la collaborazione del mondo della scuola,di sociologi,di magistrati e di giornalisti un convegno sui GIOVANI E LA CULTURA DELLA CIVILE CONVIVENZA .

Ha “ricordato”  con un convegno,a dieci anni dalla tragica scomparsa, il  Dott. Gigi Joculano – socio Lions – barbaramente ucciso dalla ndrangheta.

Ha partecipato con grande impegno e pregevoli risultati alle campagne sight first –Acqua per la vita e raccolta occhiali usati ;

Ha approntato,con il supporto scientifico dell’Universita’di Reggio Calabria, un convegno sull’olivicoltura ,settore primari dell’economia locale;

Ha prestato e presta la propria opera a fianco della Fondazione Igino Betti per l’assegnazione di borse di studio  a  giovani studenti della piana appartenenti a famiglie bisognose  favorendone la prosecuzione   degli studi.

Questa attivita’, che il Club porta avanti da sei anni, considerata il suo  un fiore all’occhiello , e’resa possibile dall’Avv.Franco Zerbi socio onorario del Club e Consigliere della Fondazione Betti.E’ gia’ al sesto  anno e verra’ ripetuta anche per l’anno in corso;

Ha organizzato  convegni  sui rapporti interreligiosi e sull’ambiente ;

Ha fatto proprio il progetto Martina che porta avanti da tre anni in tre Istituti Superiori del comprensorio;

Ha richiamato, in collaborazione con l’Associazione Mammalucco, l’attenzione della Pubblica Amministrazione con una sorta di libro bianco contenente  schede descrittive e foto segnaletiche di barriere architettoniche presenti sul territorio di Taurianova ;

E’ Club paladino della Cittadinanza Attiva –Cittadinanza Umanitaria ,tema sul quale ha operato con tenacia e determinazione  fino ad ottenere ,primo Club in Calabria ,una delibera dell’Amministrazione Comunale  per l’intitolazione a “CITTADINANZA ATTIVA” dell’anfiteatro interno alla  Villa Comunale Fava di Taurianova .Evento alla cui inaugurazione ha presieduto il past Direttore Internazionale Prof.Avv.Ermanno Bocchini tenendo  nell’aula consiliare del Comune ,alla presenza di molti sindaci di comuni pianigiani e di una  una folta rappresentanza di giovani studenti accompagnati da insegnanti e dirigenti scolastici,una appassionata e brillante conversazione sul tema  della Cittadinanza Attiva  ;

Ha promosso in favore  della cittadinanza  una tre giorni di screening cardiologico con il CARDIOLAB della BAYER effettuando gratuitamente   circa 300 test ed esami clinici;

Da sempre assertore del bisogno di trasparenza, ha discusso in CONVEGNO e  con l’aiuto di validi relatori , di etica e correttezza nella pubblica amministrazione.

Il Lions Club Taurianova “Vallis Salinarum” e’ costantemente presente nella vita associativa  portando avanti i principi ed i valori della piu’ grande Associazione di Club service del mondo.