Comune di Taurianova » Anagrafe on-line » Istanze on-line

Albo Pretorio on lineAmministrazione TrasparenteOrgani di GovernoUffici e ServiziPosta Elettronica CertificataPosta elettronica istituzionaleNumeri telefonici

     

 

Istanze on-line

La dichiarazione di cambiamento di residenza da fuori Taurianova, viene effettuata mediante la presentazione di un'istanza il cui modulo è reperibile su questo sito. La predetta dichiarazione deve essere resa previa presentazione di un documento di identità personale in corso di validità del cittadino interessato o, qualora il trasferimento riguardi un intero nucleo familiare, dai componenti maggiorenni della famiglia anagrafica.
Il dichiarante dovrà compilare il modulo inserendo le generalità, eventuali dati statistici e crocettando le voci interessate.

Il cambio di residenza può avvenire con subentro in alloggio libero o con sistemazione in alloggio occupato, nel qual caso sarà necessario indicare anche le generalità dell'occupante, la presenza o assenza di relazione di parentela e produrre copia del documento d'identità personale del medesimo. Persone o famiglie che coabitano nello stesso appartamento possono dar luogo a due distinte famiglie anagrafiche se tra i componenti delle due famiglie NON vi sono vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o vincoli affettivi.
La dichiarazione già resa sull'esistenza dei vincoli affettivi non può essere soggetta a continui ripensamenti. I vincoli stessi sono da intendersi cessati soltanto con il cessare della coabitazione.
I componenti della famiglia subentrante vanno ad aggiungersi, nell'ordine in cui sono indicati, ai componenti della famiglia già esistente. Non costituiscono famiglia anagrafica a sé stante i figli che si sposano e che continuano a coabitare con i genitori. Una famiglia anagrafica può essere composta anche da una sola persona.

L'Amministrazione, accolta l'istanza, dovrà:

  • verificare, tramite i Vigili Urbani, che il cittadino risieda effettivamente ove dichiarato;
  • richiedere la cancellazione al Comune di provenienza (solo per provenienza da Italia).

L'istanza di cambiamento di residenza può essere presentata agli uffici anagrafici, sottoscritta dal dichiarante e corredata dal documento di identità personale, con le seguenti modalità:

  • mediante presentazione allo sportello anagrafico
  • mediante comunicazione con raccomandata all'indirizzo postale : Comune di Taurianova - Servizio Anagrafe - piazza Libertà 2, - 89029 Taurianova (RC) (inviando i moduli di dichiarazione residenza corredati da copia del documento di identità personale)
  • mediante invio dei moduli (dichiarazione residenza corredati da copia del documento di identità personale) a mezzo fax al numero 0966.618023
  • mediante invio telematico dalla casella di Posta Elettronica Certificata del dichiarante alla casella di Posta Elettronica Certificata anagrafe.comune.taurianova@asmepec.it
  • mediante invio dei moduli recanti la firma autografa del dichiarante e la copia del documento di identità acquisiti mediante scanner tramite casella di posta elettronica semplice all'indirizzo anagrafe@comune.taurianova.rc.it

Se il cittadino è straniero dovrà essere inviata copia anche del permesso/carta di soggiorno di ciascun componente la famiglia anagrafica: tali documenti dovranno essere in corso di validità.
Per la sola iscrizione anagrafica, se il cittadino è comunitario dovrà anche dimostrare il possesso dei requisiti per il soggiorno.

NB: le istanze dovranno essere compilate in tutte le parti obbligatorie contrassegnate da asterisco, documentazioni incomplete non verranno accolte.

 

back

Comune di Taurianova Piazza Libertà, 2 89029 Taurianova

   C.F. 82000670800 - P. IVA 00298560806


privacy    note legali

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.662 secondi
Powered by Asmenet Calabria