Comune di Taurianova » Ufficio Europa

Ufficio Europa

E' una Struttura speciale dell'Ente, istituita con la deliberazione della Giunta comunale n. 134 del 15 novembre 2016 con la quale è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2016/2018.

Il medesimo atto  attibuisce all'Ufficio Europa le seguenti funzioni:

•   Programmazione, progettazione, gestione e rendicontazione fondi comunitari;
  •  Rapporti con le Istituzioni e gli uffici dell’UE;
  •  Gemellaggi;
  •  Informazioni ed assistenza a cittadini e imprese sui fondi comunitari.

Contatti:

telefono: 0966 618006

email: ufficioeuropa@comune.taurianova.rc.it

News Ufficio Europa

Opportunità di viaggi culturali ed istruttivi all'estero

La Commissione europea ha adottato una decisione di finanziamento volta ad avviare l'attuazione della proposta del Parlamento europeo di un Pass Interrail gratuito al compimento del 18° anno di età.
Con un bilancio di 12 milioni di euro nel 2018, si stima che questa azione darà la possibilità a 20.000-30.000 giovani di fare un'esperienza di viaggio che contribuirà a sviluppare l'identità europea, a rafforzare i valori europei comuni e a promuovere la scoperta di siti e culture nel continente.
L'azione si propone di offrire ai giovani, di tutti i contesti sociali e indipendentemente dal titolo di studio, compresi quelli con mobilità ridotta, l'opportunità di viaggiare all'estero.
Verrà organizzata una campagna promozionale per informare i giovani europei che stanno per compiere 18 anni di questa nuova opportunità, che potrebbe includere un concorso per selezionare chi saranno i primi a partire, presumibilmente quest'estate. I viaggi saranno per lo più in treno, ma sono previsti anche mezzi alternativi se necessari, tenendo in considerazione i fattori tempo, distanza e impatto ambientale.

Per maggiori informazioni clicca qui:www.eurodesk.it/notizie/opportunita-di-viaggi-culturali-ed-istruttivi-i-giovani