Home

Attestati di Prestazione Energetica

Energy Manager - Attestati di Qualificazione Energetica e Attestati di Prestazione Energetica

 
La differenza tra AQE E APE
L’AQE (Attestato di Qualificazione Energetica) svolge il ruolo di strumento di controllo “ex post” del rispetto, in fase di costruzione o ristrutturazione degli edifici, delle prescrizioni volte a migliorarne le prestazioni energetiche.
Deve essere redatto con i contenuti minimi di cui allo schema riportato nell’allegato 5 delle Linee guida nazionali per la certificazione energetica.
L’APE (Attestato di Prestazione Energetica) svolge invece il ruolo di strumento di informazione del proprietario, dell’acquirente e/o del locatario circa la prestazione energetica ed il grado di efficienza energetica degli edifici. Oltre a fornire all’utente raccomandazioni per il miglioramento dell’efficienza energetica, con le proposte degli interventi più significativi ed economicamente più convenienti, l’APE deve contenere tutti i dati che consentono di valutare e confrontare edifici diversi e quindi di scegliere l’edificio da acquistare o da locare in base alla prestazione energetica.
 
Quando è necessario redigere l'AQE e quando l'APE
L'AQE va prodotto alla fine dei lavori ad opera del direttore dei lavori o del progettista. L'APE va prodotto da un soggetto certificatore terzo, nominato prima dell'inizio dei lavori, come riportato nella relazione tecnica di cui all'articolo 4, comma 1 del decreto legislativo 192/2005. In quest'ultimo caso, il soggetto certificatore, ai fini di assicurare la propria indipendenza e imparzialità di giudizio, all'atto di sottoscrizione dell'attestato di prestazione energetica, dichiara l'assenza di conflitto di interessi, tra l'altro espressa attraverso il non coinvolgimento diretto o indiretto nel processo di progettazione e realizzazione dell'edificio da certificare o con i produttori dei materiali e dei componenti in esso incorporati nonché rispetto ai vantaggi che possano derivarne al richiedente, che in ogni caso non deve essere ne' il coniuge ne' un parente fino al quarto grado
 
Chi può redigere l'Attestato di Prestazione Energetica
A disciplinare quali figure professionali siano abilitate a predisporre l'Attestato di Prestazione Energetica è il decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 75, “Regolamento recante disciplina dei criteri di accreditamento per assicurare la qualificazione e l’indipendenza degli esperti e degli organismi a cui affidare la certificazione energetica degli edifici, a norma dell’articolo 4, comma 1, lettera c), del decreto legislativo 19 agosto 2005, n.192" (scarica).
Semplificando si può certamente affermare che sono abilitati tutti gli ingegneri e gli architetti iscritti al proprio ordine professionale, in quanto abilitati alla progettazione di edifici e impianti. Per quanto riguarda i geometri e i periti termotecnici, invece, laddove le competenze non sono del tutto coperte (vale esattamente quanto vale per la progettazione di edifici e impianti), ovvero ove il tecnico non sia competente in tutti i campi sopra citati o nel caso che alcuni di essi esulino dal proprio ambito di competenza, egli deve operare in collaborazione con altro tecnico abilitato in modo che il gruppo costituito copra tutti gli ambiti professionali su cui e' richiesta la competenza. Tali figure professionali, e tutte quelle indicate dal dPR 75/2013, possono invece operare liberamente se hanno conseguito un corso con frequenza e profitto abilitato dal Ministero dello Sviluppo Economico o dalla Regione di competenza.

Come trasmettere l'APE alla Regione Calabria
Ad oggi per trasmettere l'APE alla Regione Calabria bisogna inviare una pec all'indirizzo cert.energetica@pec.regione.calabria.it. Si ricorda che, oltre ad allegare il pdf timbrato e firmato, va allegato anche il libretto di impianto di climatizzazione qualora sia presente un impianto di climatizzazione che lo richieda.
 

Torna alla pagina Energy Manager

Comune di Taurianova Piazza Libertà, 2 89029 Taurianova

   C.F. 82000670800 - P. IVA 00298560806 - Cod. Belfiore L063 - Cod. IPA c_l063 - Cod. ISTAT 080093


privacy    note legali

 

 

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.511 secondi
Powered by Asmenet Calabria