Comune di Taurianova » Area tecnica » Servizi Cimiteriali

Albo Pretorio on lineAmministrazione TrasparenteOrgani di GovernoUffici e ServiziPosta Elettronica CertificataPosta elettronica istituzionaleNumeri telefonici

     

 

Servizi cimiteriali


 

 cim

  

 

 

 

 

 

 

Dal 25 marzo 2018 e fino a nuove e diverse disposizioni, i cimiteri comunali di Radicena e Jatrinoli osserveranno i seguenti orari di apertura ai visitatori:

 

 

 

Tutti i giorni, domeniche e festivi compresi:

 

dalle ore 8:00 alle ore 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00 (periodo estivo)

 

dalle ore 8:00 alle ore 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00 (periodo invernale)

 

 

Si ricorda che l'accesso con autoveicolo, consentito alle persone munite di autorizzazione, è permesso soltanto nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Venerdì, escluso Festivi.

 


Contatti:

 

Ufficio affari funerari e cimiteriali 0966.618040

 

Cimitero monumentale di Radicena 0966.472894

 

Cimitero di Jatrinoli 0966.477576 

Cenni storici sui cimiteri comunali

imgCimitero monumentale di Radicena

 

 

Uno dei luoghi di interesse di Taurianova è il Cimitero Monumentale di Radicena. L’ingresso al cimitero è imponente, con richiami gotici, ed è sormontato da tre sculture di angeli: quello locato più in alto è raffigurato in piedi intento a suonare la tromba, i due angeli nella parte inferiore sono piegati leggermente. Inoltre, l’ingresso è decorato con colonne caratterizzate da capitelli corinzi, di dimensioni varie. L’interno del cimitero presenta opere di artisti locali, una chiesetta e splendide cappelle. Di notevole valore artistico è l’altorilievo raffigurante il Cristo che porta la Croce, opera di Francesco Jerace realizzata per la tomba Ciano Beni Culturali.  Al suo interno si trovano importanti sculture di artisti locali come il Monteleone ed il Romeo, ed un pregevole lapide marmorea realizzata in onore del Capitano di Ventura  Francesco Maria Moretti. Il Cimitero conserva le cappelle funebri di molti nobili come Maria Benilde Rossignani Contessa di Pontalto e il Senatore Pasquale Loschiavo

 

imgCimitero di Jatrinoli

 

 

 

Il Cimitero di Jatrinoli si trova al di fuori dell’abitato, fu inaugurato il giorno della Commemorazione dei Defunti nel 1883 e il primo ad esservi sepolto fu il Rev.do Sacerdote D. Vitale  Mancuso. Anche in questo Cimitero si possono ammirare tombe e monumenti di pregio, di  particolare interesse le due cappelle rispettivamente dell’Associazione Operaia e della Confraternita  dell’Immacolata dove sono sepolti gli associati.

 

 

Comune di Taurianova Piazza Libertà, 2 89029 Taurianova

   C.F. 82000670800 - P. IVA 00298560806


privacy    note legali

 

 

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 1.282 secondi
Powered by Asmenet Calabria