Attenti alle truffe porta a porta

Pubblicato il 2 settembre 2020 • Comune

 

Giunge notizia che persone non ancora identificate, stanno mettendo in atto una serie di truffe e raggiri a danno di cittadini taurianovesi, presentandosi a domicilio di malcapitati, a nome e per conto del Comune di Taurianova, proponendo l’acquisto di depuratori di acqua.

Purtroppo questo fenomeno sta incrementandosi nell’ultimo periodo, per tanto vi invitiamo a prestare la massima attenzione e Diffidare di presunti incaricati del Comune di Taurianova ovvero di aziende di servizi (gas, luce, acqua) che vi chiedono soldi: nessuna di tali aziende, e tantomeno il vostro Comune, si avvale di riscossioni porta a porta; non aprite nemmeno a coloro che vi dicono di voler procedere alla verifica di qualche impianto: tale attività viene eseguita solitamente su vostra richiesta e non dall'azienda, che comunque vi avrebbe preventivamente informato.

L’unica attività svolta porta a porta dal Comune, oltre la raccolta dei rifiuti, e che, a seconda dei casi, potrebbe richiede l’accesso alle abitazioni, consiste nel servizio di lettura dei contatori dell’acqua. In questo caso, però, gli operatori autorizzati dal Comune sono riconoscibili da apposito tesserino e l’attività è completamente gratuita, non richiede l’apposizione di firme su alcun modulo e viene svolta in orari d’ufficio. In questo caso, all’insorgere di qualsiasi dubbio, è possibile chiamare direttamente l’Ufficio Tributi ai numeri telefonici 0966/618027 e 0966/618028 e chiedere chiarimenti.

Qualora chiunque dovesse presentarsi presso la vostra abitazione per fornire servizi non preventivamente da voi richiesti, chiedendovi denaro o di apporre firme su moduli, anche presentandosi a nome di parenti, persone conosciute o enti pubblici e privati, si raccomanda di informare immediatamente le forze dell’ordine al numero unico di emergenza 112.

Si raccomanda la massima prudenza, anche informando gli anziani e dando diffusione a questo avviso alle persone quelle che eventualmente non accedono ai canali telematici ed ai social network, spesso vittime preferite dai truffatori.