Avviso di indagine di mercato propedeutico all'indizione di una procedura negoziata ai sensi dell’art. dell’art. 50, comma 1, lett. “e”, del d.lgs. 36/2023 da espletarsi mediante procedura telematica del servizio di ristorazione scolastica

Avviso di indagine di mercato propedeutico all'indizione di una procedura negoziata ai sensi dell’art. dell’art. 50, comma 1, lett. “e”, del d.lgs. 36/2023 da espletarsi mediante procedura telematica del servizio di ristorazione scolastica

Data :

5 luglio 2024

Municipium

Descrizione

AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO

PROPEDEUTICO ALL'INDIZIONE DI UNA PROCEDURA NEGOZIATA AI SENSI DELL’ART. dell’art. 50, comma 1, lett. “e”, del d.lgs. 36/2023 DA ESPLETARSI MEDIANTE PROCEDURA TELEMATICA PER AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA PER SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA DI TAURIANOVA.

DECORRENZA DAL 02.11.2024 AL 31.05.2025.

Con il presente avviso, il Comune di TAURIANOVA intende ricercare operatori economici interessati a partecipare ad una procedura negoziata, tramite l’utilizzo della piattaforma MEPA / TUTTOGARE, ai sensi dell’art. 50 co. 1, lett. e) del D.L.gs 36/2023, per l’affidamento del servizio di ristorazione scolastica per scuola dell’infanzia e primaria del comune di TAURIANOVA.

Si precisa che i servizi di cui trattasi rientrano nei CPV 55523100-3 e 55524000‐9 (Servizi di mensa scolastica e di ristorazione scolastica).

Il presente avviso non comporta né diritti di prelazione o preferenza, né impegni o vincoli di qualsiasi natura sia per gli operatori interessati che per l’amministrazione procedente. Il Comune si riserva di sospendere, revocare o annullare la procedura relativa al presente avviso esplorativo e non dar seguito alla procedura, senza che possa essere avanzata alcuna pretesa da parte degli operatori economici interessati. Si precisa che gli operatori economici, anche se hanno già dichiarato in fase di manifestazione d’interesse di essere in possesso dei requisiti richiesti, in caso di gara dovranno nuovamente dichiarare il possesso secondo le indicazioni della piattaforma elettronica.

Ente appaltante:

Comune di Taurianova

Piazza Libertà, n. 2 - 89029

Codice Fiscale: 82000670800

Partita IVA: 00298560806

PEC: protocollo@pec.comune.taurianova.rc.it

  • Oggetto dell’appalto: servizio di ristorazione scolastica per la scuola d’infanzia e primaria del comune di TAURIANOVA come specificatamente sotto riportato:
  1. rilevazione delle presenze quotidiane, prenotazione e conteggio pasti e raccolta dati da effettuarsi tramite sistema informatico di semplice utilizzo fornito dal contraente al Comune di TAURIANOVA, che si dovrà integrare con PagoPa;
  2. approvvigionamento dei viveri in quantità adeguate alla rilevazione presenze di cui al precedente punto;
  3. preparazione dei pasti presso i Centri di cottura messi a disposizione dal contraente;
  4. trasporto e distribuzione dei pasti ai singoli plessi scolastici,
  5. allestimento dei tavoli dei refettori con tovaglie e tovaglioli, posate, stoviglie e bicchieri riutilizzabili (in ceramica, vetro, metallo, etc.) che dovranno essere forniti dal contraente,
  6. somministrazione dei pasti con servizio al tavolo,
  7. pulizia e sanificazione dei locali, degli arredi e delle stoviglie,
  8. effettuazione delle manutenzioni ordinarie e straordinarie dei macchinari e delle attrezzature, degli arredi presenti nei locali dei plessi scolastici in cui avviene la distribuzione dei pasti;
  9. gestione delle eccedenze alimentari;
  10. differenziazione e sgombero dei rifiuti.

Il servizio dovrà essere svolto con riferimento ai CAM (Criteri Ambientali Minimi), di cui al Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare 10 marzo 2020 (G.U. 90 del 4 aprile 2020) ed ai “Criteri e requisiti delle mense scolastiche biologiche” di cui al Decreto n. 14771 del 18 dicembre 2017 del Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali di concerto con il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e il Ministro della Salute.

2          Luogo di esecuzione:

  1. Centro cottura messo a disposizione dal contraente (da specificare dettagliatamente)

I plessi scolastici presso cui effettuare il servizio mensa sono i seguenti:

  1. C. Monteleone Pascoli
  2. C. F. Sofia Alessio N. Contestabile

3          Valore Presunto: Il valore stimato complessivo del servizio è stabilito in € 91.563,00 oltre Iva (4%) e gli oneri della sicurezza stimati in euro 500,00.

Il numero dei pasti complessivi stimati, secondo i dati forniti dall’Istituzione scolastica, per il periodo novembre 2024 – maggio 2025, è presumibilmente di n. 19.100.

4          Procedura e criterio di aggiudicazione: l’affidamento dei servizi in oggetto avverrà mediante procedura negoziata di cui all’art. 50 co. 1, lett. e) del D.L.gs 36/2023, con aggiudicazione sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 108 co. 2 lett. a) del D.Lgs n. 36/2023. Gli operatori economici interessati possono presentare formale richiesta utilizzando l’allegato al presente avviso, e dovranno accreditarsi presso la piattaforma acquistinretepa / tuttogare.

Il Comune di TAURIANOVA, nei tempi che riterrà più opportuni, procederà ad invitare alla successiva procedura negoziata tutti i soggetti che avranno manifestato il proprio interesse e che risulteranno in possesso dei requisiti di partecipazione, come di seguito indicati. Nel caso si presentino un numero inferiore di 5 operatori, la Stazione Appaltante inviterà solo ed esclusivamente gli operatori che avranno manifestato il proprio interesse e che risulteranno in possesso dei requisiti di partecipazione indipendentemente dal loro numero. È sempre fatta salva la facoltà per l’Ente appaltante di prorogare i termini di scadenza della manifestazione di interesse o procedere a nuova manifestazione di interesse.

In merito al principio di rotazione degli inviti e degli affidamenti si ritiene di non dover applicare l’esclusione dalla procedura del pregresso affidatario e dei soggetti già invitati al precedente procedimento (per l’affidamento dello stesso servizio) in considerazione di quanto previsto nelle Linee Guida Anac n. 4, relative agli affidamenti sotto soglia, le quali prevedono che la rotazione non si applica nel caso in cui venga avviata una procedura, che seppur non ordinaria, risulti comunque aperta al mercato, “in cui la stazione appaltante, in virtù di regole prestabilite dal Codice dei Contratti Pubblici ovvero dalla stessa in caso di indagini di mercato o consultazione di elenchi, non operi alcuna limitazione in ordine al numero di operatori economici tra i quali effettuare la selezione”.

5          Soggetti ammessi e requisiti di partecipazione:

Possono presentare istanza i soggetti di cui all’art. 65-68 del D.Lgs.36/2023.

Requisiti di ordine generale: i partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale ai sensi degli artt.94 e 95 del D.Lgs. 23/2023.

Requisiti di ordine speciale: i partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine speciale ai sensi dell’art- 100 del D.Lgs 36/2023. In particolare:

Requisiti di idoneità professionale (art. 100, comma 1, lett. a) D.Lgs. n. 36/2023).

  • iscrizione nel registro delle imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura;
  • per le Società Cooperative e per i Consorzi di Cooperative iscrizione all’Albo Nazionale delle Società
  • Cooperative presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura;
  • per le Cooperative Sociali iscrizione all'Albo delle società cooperative istituito con D.M. 23 giugno
  • 2004, ai sensi dell’art. 9 – comma 1 – della Legge 8/11/1991 n. 381;
  • iscrizione nell’elenco dei fornitori, prestatori di servizi non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa (c.d. white list) istituito presso la Prefettura di competenza oppure avvenuta presentazione domanda di iscrizione nell’elenco dei fornitori, prestatori di servizi non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa (c.d. white list) istituito presso la Prefettura di competenza;

Requisiti di capacità economica e finanziaria (art. 100, comma 1, lett. b) D.Lgs. n. 36/2023).

  • volume d’affari globale di €. 250.000,00 oltre IVA, conseguito negli ultimi tre esercizi finanziari (2021- 2022-2023);

Requisiti di capacità tecnica e professionale (art. 100, comma 1, lett. c) D.Lgs. n. 36/2023)

  1. avvenuto espletamento negli ultimi tre anni (a regola d’arte e con buon esito) di almeno 2 servizi di ristorazione scolastica per un numero di pasti erogati non inferiore a 10.000 annui;
  2. possesso delle certificazioni UNI EN ISO 9001: 2015 per attività di ristorazione collettiva;
  3. avere nella propria disponibilità o impegnarsi, in caso di aggiudicazione, ad avere la disponibilità, per la data di avvio del servizio, di un centro di cottura alternativo di proprietà o in disponibilità dell’impresa per tutta la durata dell’appalto, entro 30 minuti dalla sede comunale.

6          Indicazioni per i concorrenti con idoneità plurisoggettiva e per i consorzi

I requisiti di idoneità professionale nell’ipotesi di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario già costituiti o da costituirsi, o di aggregazione di rete o di GEIE, devono essere posseduti da ciascuna delle imprese raggruppate / raggrupande o consorziate / consorziande o aderenti al contratto di rete;

Il requisito relativo al fatturato globale deve essere soddisfatto dal raggruppamento temporaneo, dal consorzio, GEIE o dalle imprese aderenti al contratto di rete nel suo complesso. Detto requisito deve essere posseduto in misura maggioritaria dall’impresa mandataria.

Il requisito di cui al precedente punto 6 “requisiti di capacità tecnica e professionale” (lett. a) deve essere posseduto dall’impresa capogruppo mandataria o indicata come tale nel caso di raggruppamento o consorzio, ordinario da costituirsi o GEIE o aggregazione di imprese di rete o dalla mandante Il requisito non è frazionabile. Ognuno dei servizi richiesti deve essere stato svolto interamente da uno dei soggetti del raggruppamento.

Il requisito di cui al precedente punto 6 “requisiti di capacità tecnica e professionale” (lett. b) deve essere posseduta da ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento.

7          Modalità e termine per la presentazione della manifestazione d’interesse.

Gli operatori economici interessati dovranno far pervenire la propria manifestazione di interesse e dichiarazione sostitutiva redatta secondo lo schema allegato al presente avviso (Allegato A), compilato in ogni sua parte e firmato digitalmente, con firma cades (p7m) e salvato in formato PDF, deve essere inoltrato entro il 22.07.2024 alle ore 14:00 al Comune di TAURIANOVA tramite pec al seguente indirizzo area3@pec.comune.taurianova.rc.it.

Rimane a carico del mittente il rischio del recapito intempestivo della manifestazione di interesse. Sono considerate come non pervenute manifestazioni di interesse:

  • pervenute oltre il termine;
  • non sottoscritte digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa o da suo procuratore;

8          Chiarimenti

É possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura di manifestazione di interesse mediante la proposizione di quesiti scritti, in lingua italiana, da inoltrare al RUP della procedura, entro il 18/07/2024 alle ore 14:00 tramite pec: area3@pec.comune.taurianova.rc.it. Non sono ammessi chiarimenti telefonici né tramite mail ordinaria o altre modalità diverse da quelle sopraindicate. Richieste di chiarimenti pervenute con modalità diverse da quelle indicate nel paragrafo precedente, si riterranno non pervenute e non riceveranno risposta alcuna.

9        Pubblicazione Avviso

Il presente avviso, al fine di assicurare il tempestivo affidamento del servizio in oggetto, è pubblicato, per quindici giorni sul profilo del committente della Stazione Appaltante www.comune.taurianova.rc.it, nell’home page, nella sezione “Bandi di gara e contratti” e sull’Albo Pretorio on line.

10        Trattamento dei dati personali

Informativa ai sensi degli articoli 13-14 del Regolamento Europeo n. 679/2016

Ai sensi degli artt.13 e 14 del Regolamento Europeo n. 679/2016 si forniscono le seguenti informazioni relative al trattamento dei dati personali:

Titolare del trattamento: Comune di Taurianova - Piazza Libertà, n. 2 - 89029 - Codice Fiscale: 82000670800 - Partita IVA: 00298560806 - PEC: protocollo@pec.comune.taurianova.rc.it

Responsabile del trattamento: Il responsabile del III Settore Area Welfare Dott. Saverio LATELLA.

Finalità e base giuridica del trattamento: il trattamento dei dati personali è diretto all’espletamento da parte del Comune di funzioni istituzionali inerenti la gestione della procedura selettiva in oggetto e saranno trattati per l’eventuale rilascio di provvedimenti annessi e/o conseguenti e, pertanto, ai sensi dell’art. 6 comma 1 lett. e) del Regolamento europeo, non necessita del suo consenso. Le operazioni eseguite sui dati sono controllo e registrazione.

Destinatari dei dati personali: i dati personali potranno essere comunicati ad uffici interni e ad Enti Pubblici autorizzati al trattamento per le stesse finalità sopra dichiarate;

Periodo di conservazione: i dati sono conservati per un periodo non superiore a quello necessario per il perseguimento delle finalità sopra menzionate;

Diritti dell’interessato: l’interessato ha diritto di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;

Reclamo: l’interessato ha diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali, con sede in piazza di Montecitorio, 121 – 00186 Roma _ t. (+39)06 696771 _ fax (+39)06 69677 3785 _ PEC protocollo@pec.gpdp.it _ Ufficio Relazioni con il Pubblico urp@gpdp.it.

Allegati:

Allegato A - Modello domanda di manifestazione di interesse e dichiarazione sostitutiva.

 

Municipium

Allegati

Mensa - allegato-a-modulo-manifestazione-interesse-e-dichiarazione-sostitutiva
Mensa - allegato-a-modulo-manifestazione-interesse-e-dichiarazione-sostitutiva
avviso pubblico (1)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot