Lettera di auguri inizio a.a. 2024-2025

Lettera di auguri inizio a.a. 2024-2025

Data :

2 settembre 2024

Municipium

Descrizione

Eccoci alle porte di un nuovo anno scolastico che sta per iniziare e come ogni anno racchiude in sé mistero, ansie, emozioni, aspettative e novità. Questo nuovo anno scolastico sarà la vera grande sfida per Taurianova che già vive del titolo di Capitale Italiana del Libro 2024. Se ne parlava da alcuni mesi oramai  e col trascorre del tempo, non trovandoci impreparati, siamo giunti al primo settembre e all’inizio di una nuova storia per la scuola di Taurianova. Si è conclusa un'era storica importante per quelli che sono stati i due grandi Istituti comprensivi di Taurianova, l’Istituto Comprensivo F.sco S. Alessio – N. Contestabile e l’Istituto Comprensivo A. Monteleone – Pascoli,  legati perché nello stesso territorio ma divisi come entità. La storia di questi due Istituti parla da sola, attraverso i grandi uomini e donne che ha formato e che hanno reso alto il nome di Taurianova in tutto il mondo. D’ora  in avanti la scuola di Taurianova si riconoscerà in un'unica istituzione scolastica che nella sua unicità inizierà a creare una grande comunità composta da docenti, personale ATA, studenti e studentesse,  DSGA e dirigente.  Oggi non possiamo rimpiangere ciò che è stato, dobbiamo solo farne tesoro, custodire nei nostri ricordi le tante esperienze vissute, gloriandoci di tutto ciò che è stato e poi guardare avanti per camminare tutti insieme verso un obiettivo comune: diventare una nuova grande famiglia.

La scuola italiana sta vivendo un periodo di trasformazione che ci renderà sicuramente più forti, più Uniti, più consapevoli che il futuro stesso dipende da quello che noi oggi riusciremo a realizzare ed è per questo che ognuno di noi, nel ruolo rivestito,  deve farsi carico di questa responsabilità che porterà a quella innovazione che non deve spaventare, ma che anzi deve dare la giusta motivazione per un'unione scolastica reale.  A partire dagli alunni, che non saranno più di questo o di quell'Istituto ma saranno gli studenti dell'Istituto Scolastico di Taurianova e per i quali, come amministratori,  cercheremo sempre di offrire, al meglio, i servizi necessari e creare ambienti di studio sereni e confortevoli. Sono loro a costituire la ninfa vitale della scuola. Bambini e ragazzi che vanno seguiti nel percorso di crescita dentro la scuola, non solo nell’acquisizione dei saperi, dei contenuti, nel potenziamento delle proprie abilità, ma anche e soprattutto nella crescita educativa e umana come futuri uomini e donne della società civile. Un pensiero speciale ai nostri alunni speciali, con l’augurio che questo nuovo anno possano viverlo insieme a tutto il gruppo classe, perché la vera scuola è fatta di gesti, parole, contatto umano, importantissimo per loro.            

Alle famiglie che vivranno questa trasformazione con l’impegno costante che li contraddistingue di essere costruttivi e collaborativi lungo il percorso di studi dei propri figli con l'istituzione scolastica.  La scuola ha bisogno della collaborazione delle famiglie.

Dai docenti, i veri destinatari di questa fusione che li vedrà impegnati nella costruzione di una grande squadra, chiamata ‘corpo’ docente. Loro sono chiamati a sostenere la voglia di socializzazione, di apprendimento, di conoscenza, di sperimentazione degli studenti e, allo stesso tempo, stimolare l'aspirazione dei giovani a sognare, a cambiare, a credere in un mondo migliore e più giusto.

All’unico grande ufficio di segreteria, impegnato quotidianamente in un lavoro silenzioso ma parte integrante dell’azione amministrativa della buona scuola. La fusione li vedrà adesso ritrovarsi sotto una nuova guida anche dirigenziale e alla quale è stata assegnato questo importantissimo compito di dirigere il neo nato Istituto Comprensivo Francesco Sofia Alessio-N.Contestabile – A.Montelone - Pascoli (cif. F.sco Sofia Alessio-N.Cont.-A.Mont.-Pas). 

Alla dirigente scolastica un pensiero particolare e tutta la nostra stima, non solo per le grandi competenze professionali, l’elevata capacità relazionale, le alte doti umane e sociali dimostrate in questi anni di dirigenza, ma anche per aver assunto la dirigenza del nascente Istituto Comprensivo con determinazione, energia e alto senso del dovere.  Siamo certi che saprà realizzare la vera Unione della scuola tra quelli che sono stati i due grandi Istituti storici di Taurianova; il lavoro sarà complesso, ma la sua passione e la sua professionalità, rappresentano per tutti noi motivo di orgoglio e serenità.

Siamo sicuri che da qui a breve il nuovo Istituto Comprensivo farà parlare di sé oltre i confini cittadini per quella innovazione a cui la buona scuola è chiamata a realizzare e che sotto la sua dirigenza non tarderà ad arrivare. Questo passaggio deve essere un Momento di grande festa e anche noi amministratori abbiamo il compito di coadiuvarla in questo impegnativo lavoro.

Il nostro augurio finale a Lei e a tutta la comunità  è che tutti possano sentirsi artefici di questo cambiamento perché la scuola, lo ribadiamo, è di tutti non solo di chi la vive, di chi vi lavora o la frequenta ma dell’intera comunità civile taurianovese.                                                                                                                                         

 Buon inizio di anno scolastico a tutti

 

Assessore alla P.I.                                                                                         Il sindaco

D.ssa Angela Crea                                                                                        Avv. Rocco Biasi

Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 2 settembre 2024, 12:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot