Proroga: Bando di Concorso Giovanni Francesco Gemelli Careri, Viaggiatore Taurianovese

Data :

4 giugno 2024

Descrizione

A trecento anni dalla morte del giurista viaggiatore Giovanni Francesco Gemelli Careri, il Comune di Taurianova (RC), nell’Assessorato alla Pubblica Istruzione, bandisce un concorso a carattere nazionale rivolto agli alunni delle Scuole Superiori di secondo grado al fine di sensibilizzare le nuove generazioni sul valore della cultura e sull’importanza dell’impegno, ricordando e omaggiando l’illustre giurista e viaggiatore taurianovese.

Possono partecipare al concorso tutti gli alunni delle Scuole Superiori di secondo grado del territorio nazionale.

Il concorso è articolato in tre sezioni:
1. SAGGIO BREVE (elaborato storico) - non deve superare le 3 pagine;
2. VIAGGIO POETICO (poesia con tema i viaggi) – non deve superare i 30 versi;
3. RACCONTO BREVE (ispirato ai viaggi) – non deve superare le 7500 parole.

Il tema di riferimento, da analizzare e interpretare in modo soggettivo, è “GIOVANNI FRANCESCO GEMELLI CARERI, AVVENTURIERO E VIAGGIATORE TAURIANOVESE”.

Gli elaborati dovranno essere corredati dai dati anagrafici dell’autore e dall’indicazione della classe frequentata. Sono ammessi anche elaborati in formato digitale per tutte le sezioni.

Ai primi 3 classificati di ogni sezione di concorso saranno consegnati, durante la cerimonia di premiazione, che si svolgerà tra il 17 ottobre 2024, in occasione del compleanno di Giovanni Francesco Gemelli Careri, i premi stabiliti e consistenti in:
1° classificato: buono libri di € 200,00.
2° classificato: 2 libri sulla vita di Gemelli Careri.
3° classificato: targa ricordo.
I premi sono individuati in misura uguale per tutte e tre le sezioni.

I partecipanti dovranno consegnare gli elaborati entro e non oltre il 30/06/2024 brevi manu, presso la sede del Comune di Taurianova (RC), ufficio scuola – Terzo settore, dott.ssa Serafina Grillo o via mail al seguente indirizzo di posta elettronica: concorsogemellicareri@gmail.com

I lavori consegnati non saranno restituiti.
I testi che parteciperanno al concorso saranno raccolti in un unico volume, che sarà offerto alla Biblioteca Comunale.
Tutti i lavori saranno pubblicati sul sito del Comune.

I premi saranno assegnati a giudizio insindacabile della Giuria, che sarà presieduta dall’Assessore alla cultura, dott.ssa Maria Fedele, e costituita da: Nicodemo Misiti, antropologo, etnologo linguista, scrittore e professore; Ilda Tripodi, scrittrice, poetessa e giornalista; dott. Pino Bova, presidente Reghium Julii; Avv. Stella Morabito, presidente Rotary distretto di Taurianova. I vincitori saranno tempestivamente informati e invitati a partecipare alla premiazione per ritirare personalmente il premio. In caso di impedimento potranno delegare al ritiro del premio un loro delegato.

La premiazione avverrà il 17 ottobre 2024 presso la sala consiliare del Comune di Taurianova.

La partecipazione al concorso implica l’accettazione del Regolamento e del verdetto insindacabile della giuria.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?