Lettera di ringraziamento alla Dir. Cannistrà

Di nuovo grazie, Dirigente Cannistra', per come lascia la nostra scuola pronta alle nuove sfide

Data :

29 agosto 2024

Descrizione

C’è sempre un alone di tristezza ad accompagnare il tramonto di una istituzione scolastica, così è anche per noi che salutiamo - dal 31 agosto - l'uscita di scena, amministrativa ma non formativa, degli intramontabili Istituti comprensivi Francesco Sofia Alessio - Natale Contestabile e Monteleone Pascoli. Le scuole continueranno ad operare per effetto della fusione, assumendo il nome unico di Alessio Contestabile Monteleone Pascoli, assicurando una continuità didattica che ci tranquillizza perché' i contenuti e l'esperienza del personale docente e non docente rimangono al servizio dei Taurianovesi. Come assessore, e anche come insegnante, mi sento di ribadire - in queste ore dove la malinconia per il passato e la speranza per il futuro si fondono - il ringraziamento che l'amministrazione comunale, con in testa il sindaco Roy Biasi, alla dirigente Emanuela Cannistra' per la passione e la professionalità con cui ha condotto la scuola. Senso di umanità, spirito di collaborazione con le istituzioni, dinamismo dell'offerta formativa sono stati cardine di una missione che Taurianova - la sua comunità scolastica e non solo - hanno potuto apprezzare in questi anni, un lascito che fa sì che il nuovo Istituto frutto delle Politiche regionali possa conservare e rilanciare quel complesso di buone e moderne pratiche didattiche che la Sofia Alessio Contestabile ha saputo garantire. Non è dunque un addio quello che rivolgiamo alla nostra Scuola, che ha perso solo l'autonomia amministrativa, né alla nostra dirigente che la Piana - lei proveniente dalla Sicilia – ha meritoriamente adottata, visto che per le sue qualità la vedremo guidare un'altra scuola nella vicina Melicucco. Alle famiglie, agli alunni, al personale e a noi amministratori rimane la certezza di aver potuto beneficiare della carica umana e delle competenze tecniche di una professionista che consegna il testimone di una Scuola cresciuta, punto di riferimento culturale imprescindibile nel panorama taurianovese in movimento come non mai. Ad Maiora, Preside Cannistra'.

Taurianova, 29/08/2024

L'Assessore                                                   Il Sindaco