Servizio Idrico Integrato
Ultima modifica 26 novembre 2024
Orario di apertura al pubblico:
- Lunedì 9:00 - 13:00
- Martedì 15:00 - 17:30
- Mercoledì - chiuso -
- Giovedì 9:00 - 13:00
- Venerdì 9:00 - 13:00
Contatti:
- Per informazioni relative al contratto (Nuovo Allaccio, Voltura, Disdetta, Sostituzione misuratore)
- Tel: 0966.618028
- Per Nuovo Allaccio, Voltura, Disdetta, Sostituzione misuratore, Autoletture, informazioni e/o reclami relativi alle fatture del servizio idrico
- Tel: 0966.618028
- email: tributi@comune.taurianova.rc.it
- pec: tributi@pec.comune.taurianova.rc.it
- Per Nuovi allacci, Volture e Disdette la documentazione va presentata al protocollo generale dell'Ente anche via PEC o email all'indirizzo protocollo@pec.comune.taurianova.rc.it
- Per segnalazioni e/o guasti alla rete idrica
- Tel: 0966.618043
PROCEDURA PER NUOVO CONTRATTO
Per la stipula di un nuovo contratto occorre contattare l’Ufficio Tecnico e/o presentare il modulo di NUOVO ALLACCIO ALLA RETE IDRICA debitamente compilato in tutte le sue parti unitamente ai seguenti documenti:
- Marca da bollo di Euro 16,00;
- Titolo di proprietà dell'immobile e/o contratto di locazione/comodato;
- Versamento diritto fisso di nuovo allaccio di € 95,00 sul ccp 316893 intestato a Comune di Taurianova - servizio tesoreria;
- Fotocopia documento di riconoscimento dell’intestatario;
- Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà.
PROCEDURA PER VOLTURE CONTRATTO
Per volturare un’utenza attiva, il nuovo occupante deve recarsi presso l’Ufficio Tributi per compilare il modulo di VOLTURA unitamente ai seguenti documenti:
- Marca da bollo di Euro 16,00;
- Titolo di proprietà dell'immobile e/o contratto di locazione/comodato;
- Fotocopia documento di riconoscimento dell’intestatario;
- Versamento diritto fisso di voltura di € 30,00 sul ccp 316893 intestato a Comune di Taurianova - servizio tesoreria;
- Lettura di partenza del contatore dell’acqua (foto misuratore).
Per conoscere le condizioni contrattuali si rimanda al regolamento e alla carta dei servizi. Per le tariffe in vigore è possibile consultare la sezione tariffe.
PROCEDURA PER RIATTIVAZIONE CONTRATTO
Per riattivare un’utenza cessata, il nuovo occupante deve recarsi presso l’Ufficio Tributi per compilare il modulo di RIATTIVAZIONE unitamente ai seguenti documenti:
- Marca da bollo di Euro 16,00;
- Titolo di proprietà dell'immobile e/o contratto di locazione/comodato;
- Fotocopia documento di riconoscimento dell’intestatario;
- Versamento diritto fisso di voltura di € 80,00 sul ccp 316893 intestato a Comune di Taurianova - servizio tesoreria;
- Lettura di partenza del contatore dell’acqua (foto misuratore).
Per conoscere le condizioni contrattuali si rimanda al regolamento e alla carta dei servizi. Per le tariffe in vigore è possibile consultare la sezione tariffe.
PROCEDURA PER DISDETTA CONTRATTO
Per la disdetta del contratto di concessione l'intestatario presentare la seguente richiesta di DISDETTA debitamente compilata unitamente alla seguente documentazione:
- Fotocopia documento di riconoscimento dell’intestatario;
- Versamento diritto fisso di disdetta di € 55,00 sul ccp 316893 intestato a Comune di Taurianova - servizio tesoreria;
- Lettura finale del contatore dell’acqua (foto misuratore).
PROCEDURA PER RICHIESTA SOSTITUZIONE
Per richiedere la sostituzione del misuratore è necessario presentarsi e/o contattare l'Ufficio Tributi muniti della foto del misuratore da sostituire. A seguito della valutazione del misuratore da parte dell'operatore incaricato, si procederà alla compilazione della richiesta di sostituzione.
CAMBIO DI DESTINAZIONE D'USO
Richiesta cambio destinazione uso concessione idrica
RICHIESTA VERIFICA MISURATORE
AUTOLETTURA
L'autolettura è la procedura attraverso cui i gli utenti possono rilevare in modo autonomo i consumi dell'acqua registrati dal contatore. Si tratta di un'operazione facile da fare, eseguibile in poco tempo e particolarmente vantaggiosa: l'autolettura consente all’utente di ricevere la bolletta in linea con i consumi effettivi. Nessun consumo presunto in bolletta!
In assenza di autolettura e dell'impossibilità di accedere al misuratore da parte del letturista del Comune, la fatturazione viene elaborata sulla base di consumi presunti, tarati sui consumi storici: l’utente, quindi, potrà trovare in bolletta addebiti inferiori o superiori all’effettivo consumo.
L’autolettura per la fatturazione può essere comunicata con le seguenti modalità:
- Scaricando l'app Municipium ed inviando l'autolettura attraverso la funzione Segnalazioni
- Scattando una foto del misuratore mettendo ben a fuoco matricola e cifre del consumo del misuratore ed inviando la foto via email a autolettura@comune.taurianova.rc.it
- Consegnando la foto stampata del misuratore presso l’Ufficio Tributi
- Compilando e firmando il modulo di autolettura
REGOLAMENTO
Il Regolamento del Servizio Idrico Integrato è disponibile qui.
CARTA DEI SERVIZI
La Carta dei Servizi del Servizio Idrico Integrato è consultabile qui.
TARIFFE
Le tariffe del Servizio Idrico Integrato approvate dalla Giunta Comunale sono le seguenti: