Proroga - Avviso pubblico per l'istituzione di una short-list di esperti cui attingere per l'eventuale conferimento di incarichi professionali relativi allo svolgimento di attività di supervisore individuale e di gruppo per operatori sociali

Proroga - avviso pubblico per l’istituzione di una short-list di esperti cui attingere per l’eventuale conferimento di incarichi professionali relativi allo svolgimento di attività di supervisione individuale e di gruppo per operatori sociali

Data :

20 giugno 2024

Municipium

Descrizione

È disposta la proroga dell’avviso pubblico per l’istituzione di una short-list di esperti cui attingere per l’eventuale conferimento di incarichi professionali relativi allo svolgimento di attività di supervisione individuale e di gruppo per operatori sociali approvato con determinazione dirigenziale n. 367/2024 per la figura di Supervisori assistenti sociali.

ART. 1 – OGGETTO

Attraverso il presente avviso, l’Ufficio di Piano dell’ATS di Taurianova, con Capofila il Comune di Taurianova, mira ad istituire una short-list di esperti, alla quale attingere per l’eventuale conferimento di incarichi professionali finalizzati allo svolgimento di attività di supervisione a favore dei professionisti, afferenti ai servizi sociali comunali, che concorrono all’esercizio di presa in carico, valutazione multidimensionale, progettazione e attivazione di progetti di intervento. In particolare, la supervisione si rivolge a:

- assistenti sociali impiegati nei servizi sociali dei Comuni appartenenti all’ATS di Taurianova;

La supervisione professionale sarà assicurata con lo scopo di sostenere l’operatore nella elaborazione teorica, nel collegamento teoria-prassi, nel rafforzamento dell’identità professionale, nella rielaborazione della propria esperienza professionale, nella capacità di lavorare in gruppo, nella capacità di controllare i propri sentimenti, creando una distanza equilibrata dall’azione per vedere, analizzare e valutare con lucidità la dimensione emotiva e metodologica dell’intervento.

ART. 2 – SOGGETTI AMMESSI ALLA PARTECIPAZIONE

Possono manifestare l’interesse i professionisti in possesso dei requisiti generali e specifici di seguito indicati:

Requisiti Generali:

  1. essere cittadino italiano ovvero essere cittadino di uno degli Stati membri dell’Unione Europea ovvero essere cittadino di Paesi terzi (extracomunitari) purché titolare del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
  2. non trovarsi in nessuna delle situazioni ostative della capacità di contrarre con la Pubblica amministrazione elencate agli artt. 94 e 95 del D.lgs. 36/2023;
  3. non trovarsi in situazione, neppure parziale, di conflitto di interessi con nessuno dei comuni appartenenti all’ATS di Taurianova;
  4. insussistenza di procedimenti per destituzione, dispensa, decadenza o licenziamento da un precedente impiego presso la Pubblica Amministrazione;
  5. insussistenza di procedimenti penali in corso o pendenti in giudizio e di pronunce di condanna con sentenza passata in giudicato, per qualsiasi reato che incida sulla moralità professionale;
  6. disponibilità ad attivare partita IVA preliminarmente al conferimento dell'incarico;
  7. godere dei diritti civili e politici in Italia o nello Stato di appartenenza o provenienza;
  8. per i cittadini di Stati diversi dall’Italia, avere adeguata conoscenza della lingua italiana.

Requisiti professionali specifici (per la supervisione individuale e di gruppo ad Assistenti sociali)

  1. essere in possesso del titolo di studio richiesto per l’iscrizione all’Albo degli Assistenti Sociali – sezione A;
  2. essere regolarmente iscritto all’Albo degli Assistenti Sociali – sezione A;
  3. essere in possesso dei requisiti di legge per l’esercizio della professione, con particolare riferimento agli adempimenti previsti dal D.P.R. 137/2012;
  4. esercitare la professione di assistente sociale da almeno 5 anni;
  5. possedere comprovata formazione nella materia;
  6. essere in possesso di documentabile esperienza nella supervisione di assistenti sociali afferenti ad equipe di lavoro nell’ambito di enti pubblici e/o enti del privato Sociale che svolgano funzione pubblica;
  7. non essere dipendente in nessuno dei Comuni appartenenti all’ATS di Taurianova da almeno sei mesi.

Per i dipendenti pubblici, l’iscrizione alla short list ed in particolare il conferimento di un incarico sono soggetti al rispetto di quanto previsto dall’art. 53 del d. lgs. n. 165/2001 in tema di autorizzazione di incarichi a dipendenti della pubblica amministrazione.

I requisiti sopra indicati devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della manifestazione di interesse. I requisiti dovranno essere auto-dichiarati, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, nella domanda di partecipazione da compilarsi, a pena di esclusione, secondo lo schema allegato al presente avviso e dovranno altresì essere chiaramente desumibili dal curriculum vitae allegato, con chiara indicazione della durata delle attività svolte, degli ambiti di interesse e dei ruoli ricoperti.

L’Ufficio di Piano, si riserva di provvedere all’accertamento dei requisiti previsti, di richiedere la documentazione relativa ai titoli dichiarati e, nel caso di difetto dei requisiti prescritti, potrà altresì disporre, in qualunque momento, con provvedimento motivato, l’esclusione dalla procedura, dandone comunicazione agli interessati. Nelle more delle predette verifiche, tutti i manifestanti partecipano con riserva alla procedura.

ARTICOLO 3 – MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI D'INTERESSE

Le manifestazioni di interesse dovranno essere trasmesse a mezzo PEC al seguente indirizzo ufficiodipiano@pec.comune.taurianova.rc.it, entro e non oltre il 10.07.2024, riportando in oggetto la seguente indicazione: SUPERVISIONE PROFESSIONALE - MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALL’ISCRIZIONE IN SHORT-LIST.

Le istanze prevenute oltre il termine succitato saranno di volta in volta esaminate, ai fini dell’aggiornamento trimestrale della short-list.

Le istanze, redatte utilizzando l'allegato modello (Allegato A), dovranno essere corredate dai prescritti allegati:

- Curriculum vitae in formato europeo atto a fornire in maniera chiara tutte le informazioni in merito ai requisiti richiesti, nonché agli eventuali ulteriori elementi curriculari utili ai fini della valutazione;

- Fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Alle dichiarazioni rese nella domanda di partecipazione e nel curriculum vitae si riconosce valore di autocertificazione; pertanto, non è necessario allegare la documentazione, che sarà richiesta all’atto dell’eventuale conferimento dell’incarico. Tutte le comunicazioni connesse al procedimento in trattazione saranno effettuate a mezzo PEC.

ARTICOLO 4 – AMMISSIONE DELLE ISTANZE

Saranno valutate le domande pervenute nel termine succitato, secondo le modalità prescritte e corredate dai relativi allegati, come risultante da verbale di istruttoria redatto dal Responsabile del Procedimento.

Nel caso in cui da un primo esame dell’istanza si rilevasse una qualche irregolarità formale o la mancanza di qualche documento, l’ufficio preposto concederà un termine non superiore a 10 giorni per la regolarizzazione dell’istanza; in caso di mancata presentazione nel termine suddetto ovvero nel caso della persistenza della irregolarità, la domanda non sarà accolta. Le istanze prevenute oltre il termine indicato al precedente art. 3 saranno di volta in volta esaminate, ai fini dell’aggiornamento trimestrale della short-list.

ARTICOLO 5 – ISCRIZIONE IN ELENCO

Le manifestazioni di interesse dei candidati in possesso dei requisiti indicati al precedente articolo 3, saranno inserite nella short-list che, non configurandosi quale graduatoria, disporrà i nominativi in ordine alfabetico, con suddivisione in due sezioni:

- Supervisori assistenti sociali;

L’inserimento nell’elenco non comporta alcun obbligo da parte dell’ATS di Taurianova, né in merito all’ingaggio

del supervisore, né relativamente all’eventuale successiva stipula di un qualsiasi eventuale contratto di prestazione d’opera intellettuale. L’ATS di Taurianova, dunque, non risulta in alcun modo obbligato verso i professionisti inseriti nell’elenco, che non possono vantare alcun diritto allo svolgimento dell’attività di supervisione organizzata dall’Amministrazione.

La cancellazione dalla short-list verrà effettuata d’ufficio nel caso di:

- accertata falsità delle dichiarazioni rese dal professionista ai fini dell’iscrizione negli elenchi;

- espressa richiesta da parte dell’interessato da inviarsi via pec;

- rifiuto di conferimento dell’incarico.

ARTICOLO 6 – CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI

Il Responsabile dell’Ufficio di Piano, conferirà gli eventuali incarichi a seguito di analisi comparativa dei curricula pervenuti. Nella valutazione sarà data assoluta priorità ai requisiti di cui all’art 2, punti 2.e) e 2.f), 3.e), 3.f) e 3. g).

Rimane ferma la discrezionalità del Responsabile competente a stabilire, alla luce delle esperienze pregresse e del curriculum vitae del professionista, come attribuire e organizzare gli incarichi eventualmente conferiti.

Gli incarichi eventualmente conferiti decorreranno dalla data di sottoscrizione dei relativi contratti e avranno durata di un anno.

É facoltà dell'Ente, in presenza dei necessari presupposti normativi e di risorse finanziarie all'uopo disponibili, disporre eventuale proroga dei contratti in trattazione, alle medesime condizioni contrattuali ed economiche previste in sede di affidamento dell'incarico, al fine di consentire la completa realizzazione delle azioni oggetto del presente avviso. L’attribuzione degli incarichi è subordinata alla verifica dell’effettivo possesso dei requisiti di cui al presente avviso di selezione. Il compenso previsto per l’eventuale svolgimento dell'incarico è stimato in € 120,00/h, al lordo delle ritenute fiscali, previdenziali e assistenziali a carico del collaboratore, delle eventuali spese di viaggio da e per la sede delle attività ed è da intendersi, quindi, onnicomprensivo all’ora. Si procederà alla eventuale liquidazione del compenso dovuto in favore del professionista incaricato, con successivo e separato atto a seguito della regolare esecuzione della prestazione in argomento, con accredito sul c/c dedicato, agli atti dell’ufficio e a seguito di produzione di ricevuta/ fattura elettronica recante denominazione del progetto, CUP e riferimenti determina conferimento incarico.

ARTICOLO 7 - CONTROLLI

Ai sensi del DPR 445/2000 le dichiarazioni rese attraverso autocertificazione sono soggette a controllo da parte degli uffici competenti, anche successivamente alla fase di istruttoria delle domande. L’accertamento della non veridicità del contenuto delle dichiarazioni rese, fatte salve le sanzioni previste dalla normativa vigente, comporteranno l’immediata decadenza dei benefici eventualmente conseguiti e la revoca degli accordi eventualmente già stipulati.

Municipium

Allegati

det_00870_20-06-2024
Avvisopubblicoprorogato
Allegato1-Modellodidomanda

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot