Descrizione
Il Dipartimento di Protezione civile della Regione Calabria ha emanato con messaggio di allertamento unificato, avviso di criticità idrogeologica-idraulica e idrogeologica per temporali per l'intera giornata di lunedì 19 Gennaio 2026 con livello di allertamento GIALLA: dal mattino si prevedono venti di burrasca dai quadranti orientali con intensificazione nella giornata di martedì fino a burrasca forte con raffiche di tempesta. Si prevedono altresì forti mareggiate sulle coste esposte. Dalla serata si prevede il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con particolare riferimento ai settori orientali e meridionali e quantitativi cumulati molto elevati. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e locali grandinate.
In aggiunta a quanto comunicato con l’allegato Messaggio di Allertamento Unificato, si rappresenta che è previsto un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo nelle prossime ore, con una possibile maggiore intensificazione a partire dal pomeriggio di lunedì 19 e fino a tutta la giornata di martedì 20 gennaio p.v..
Pertanto, si invita la cittadinanza a fare riferimento a quanto raccomandato dalla Campagna Io Non Rischio - Buone Pratiche di Protezione Civile - in materia di alluvione, consultabile al link: https://iononrischio.protezionecivile.it/static/6b006d85f73042936c22a27ee44cdcd4/scheda-io-non-rischio-alluvione.pdf
Ultimo aggiornamento: 19 gennaio 2026, 08:13