Descrizione
Il Dipartimento di Protezione civile della Regione Calabria ha emanato con messaggio di allertamento unificato, avviso di criticità idrogeologica-idraulica e idrogeologica per temporali per l'intera giornata di martedì 20 Gennaio 2026 con livello di allertamento ROSSO: si prevede il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con particolare riferimento ai settori ionici e meridionali delle regioni, con quantitativi cumulati molto elevati. i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e locali grandinate. Si prevedono venti di burrasca dai quadranti orientali, con intensificazione fino a burrasca forte con raffiche di tempesta. Forti mareggiate sulle coste esposte.
Con ordinanza n. 5 del 19/01/2026 è stata disposta da parte del Sindaco la chiusura temporanea a decorrere dalle ore 16.00 di lunedì 19 e per l’intera giornata di martedì 20 gennaio 2026 delle scuole di ogni ordine e grado (pubbliche e private compresi asili e asili nido), degli impianti sportivi e dei cimiteri presenti nel territorio comunale.
Pertanto, si invita la cittadinanza a limitare gli spostamenti ed a fare riferimento a quanto raccomandato dalla Campagna Io Non Rischio - Buone Pratiche di Protezione Civile - in materia di alluvione, consultabile al link: https://iononrischio.protezionecivile.it/static/6b006d85f73042936c22a27ee44cdcd4/scheda-io-non-rischio-alluvione.pdf
A cura di
Ultimo aggiornamento: 19 gennaio 2026, 14:45